Come lavare il Velcro

Velcro è un acronimo che deve la sua origine dalla composizione di due parole: VELours (ovvero velluto) e CROchet (gancio).

Velcro

Il velcro è composto da due strisce di tessuto in nylon, uno peloso ed un altro composto da microuncini.

Il velcro, come dice la parola stessa è quindi composto da due parti composte di nylon: una striscia fatta di solo tessuto peloso (asola) e l’altra composta da uncini (appunto chiamata uncino). Le due parti si agganciano tra loro. Il velcro è un tessuto resistente e va dai 200 ai 300 strappi, ma se conservato e curato con attenzione, il velcro può durare molto di più.

Il lavaggio costante in lavatrice di un capo che presenta questi comodi strap in velcro, può rovinare questo tessuto perché inficia il suo sistema di chiusura. Innanzitutto, per evitare ciò si consiglia sempre di chiudere i due lembi di velcro, affinché pelucchi, residui o parti di tessuto non si vadano ad attaccare all’uncino.

Velcro

Il Velcro si sporca, ma non disperate! è semplice da pulire!

Se ormai il danno è fatto, non bisogna disperare perché pulire il velcro è un’operazione semplice e veloce.

Procedendo con ordine, rimuovete con le dita pelucchi o capelli, nel caso in cui i residui di tessuto siano ostinati si consiglia di utilizzare uno spillo o uno stuzzicadenti seguendo la linea verticale  degli uncini. Prendere quindi le pinzette e rimuovere i residui precedentemente sollevati grazie allo spillo.

Per essere certi che il velcro sia pulito completamente è necessario quindi passare sullo strap uno spazzolino asciutto. Fatto questo potete immergere il velcro e l’intero capo di cui questo è parte in acqua e sapone, pulendo a fondo la parte uncinata con uno spazzolino o una spazzola.

Spazzola di Velcro

Anche il Velcro ha la sua spazzola

Esiste una spazzola dedicata alla pulizia del Velcro e si acquista in negozi specializzati, tuttavia questo materiale è perfettamente lavabile anche seguendo i nostri semplici consigli.

Insomma, buona pulizia!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *