Le app per controllare i consumi elettrici!

Arrivano le app per aiutare gli utenti a tenere sotto controllo i consumi elettrici e risparmiare sulla bolletta.

Oggi si presta sempre più attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità, per questo una delle prime cose che bisogna controllare al momento dell’acquisto di un elettrodomestico è l’etichetta energetica per conoscere la classe di appartenenza dell’apparecchio. Diverse aziende stanno studiando app e soluzioni tecnologiche che consentano alle famiglie di tenere sotto controllo i consumi, risparmiare sulla bolletta e salvaguardare l’ambiente.

Energy Tool

Con l’innovativa Energy Tool studiata da LG ad esempio è possibile utilizzare i dati dell’etichetta energetica per calcolare in modo semplice e immediato quanto si potrà risparmiare nei prossimi dieci anni scegliendo un elettrodomestico LG. Per scoprire il risparmio in euro è sufficiente scegliere il tipo di elettrodomestico (frigorifero o lavatrice) e compilare i campi relativi al consumo annuo di KW. La risposta generata in real time si basa sul confronto dei consumi del nuovo elettrodomestico con quelli di un apparecchio standard di classe A con le stesse caratteristiche.

App Lg Energy Tool

Elettrodomestici

Non è semplice scegliere l’apparecchio più adatto alle proprie esigenze tra le infinite varianti proposte dalle aziende con migliaia di sofisticate funzionalità. Per questo motivo l’Unione Nazionale Consumatori ha pensato di realizzare un’app per smartphone e tablet per accrescere l’educazione dei consumatori sugli elettrodomestici, realizzata con il supporto di IMQ.

L’applicazione mostra tutti i modelli disponibili sul mercato, ne illustra le caratteristiche e ne spiega il funzionamento e le istruzioni per l’uso, guidando l’utente nella scelta e dando importanti consigli sulla sicurezza. E’ stato inserito anche un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico.

App Unione Consumatori3 App Unione Consumatori App Unione Consumatori3

MyPresa di sorgenia

Sorgenia, invece, ha lanciato MyPresa una presa in grado di monitorare i consumi energetici e gestire l’accensione/spegnimento degli elettrodomestici tramite iPhone o iPad, permettendo un notevole risparmio di energia ed eliminando anche i consumi da stand-by. MyPresa consiste in una semplice presa elettrica che si connette alla rete Wi-Fi ed è utilizzabile attraverso un’app dedicata scaricabile gratuitamente su App Store.

App My presa di Sorgenia App My Presa di SorgeniaDevice My presa di Sorgenia

Basta provarle per iniziare a risparmiare.

Articolo pubblicato su Girl Geek Life: http://www.girlgeeklife.com/2013/10/come-risparmiare-con-le-app/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *