Dalani sondaggio di Natale

Come si preparano le persone al Natale? Ce lo svela DALANI

In occasione dell’uscita al cinema del film “Natale all’improvviso”, Dalani ha lanciato un sondaggio online, chiedendo ai suoi utenti qual è il loro rapporto con il Natale e come si preparano ad accoglierlo nelle proprie case

Qual è il momento giusto per iniziare a prepararsi al Natale? Dalani l’ha chiesto a un campione di 400 italiani, fra gli utenti delle sue pagine Facebook e Twitter, composti per il 90% da donne. Il 42% degli intervistati, fedele alla tradizione, indica l’8 dicembre come data più appropriata per dare avvio ai preparativi, mentre un buon 31% ritiene che non esista un giorno preciso, ma si a da all’istinto e all’ispirazione natalizia. Nonostante ciò, il 46,5% inizia a pensarci dall’inizio di novembre e un buon 21,5% già dal finire dell’estate.

Secondo il sondaggio realizzato da Dalani, la casa e le decorazioni si confermano il centro di queste festività. Di fronte alla domanda su quale elemento rappresenti più di ogni altro l’essenza del Natale, il 47% del campione ha indicato l’albero, seguito da un 25% che ha scelto elementi decorativi come luci, candele, ghirlande e addobbi. Il 6%, invece, predilige il Presepe, la rappresentazione più vicina alla tradizione nazionale, nata in Italia nel Medioevo. La maggior parte degli intervistati (45%) prepara la propria casa con un grande albero addobbato alla perfezione, sotto cui raccoglie i pacchi regalo, seguono coloro che distribuiscono luci e decorazioni per tutti gli ambienti di casa (32%) e quanti si accontentano di un piccolo albero simbolico per ragioni di spazio (23%).

Fra i fattori centrali del Natale c’è poi la famiglia che, con il 12% delle preferenze, si attesta al terzo posto. Il riunirsi con i propri cari, genitori, nonni e nipoti – a seconda dell’età dei partecipanti al questionario – rappresenta l’aspetto più intimo e personale delle festività invernali, nonché uno dei più attesi. Ed è proprio una famiglia, strampalata ma adorabile, la protagonista della pellicola “Natale all’improvviso” – a cui Dalani dedicherà una delle sue selezioni tematiche di arredi e complementi nel mese di novembre.

Distribuito nelle sale italiane dal 26 novembre 2015 da Notorious Pictures, il film di CBS, prodotto da Imagine Entertainment, Groundswell Films e Handwritten Films, ha fra i protagonisti Diane Keaton, John Goodman, Amanda Seyfried, Olivia Wilde e Marisa Tomei. La famiglia Cooper si riunisce per il cenone di Natale, momento che per Charlotte – uno dei personaggi principali interpretato dal premio Oscar® Diane Keaton – rappresenta il momento più importante dell’anno, il solo in cui i familiari si incontrano e che, quindi, deve essere pianificato in ogni dettaglio.

Il Natale è la festa più attesa, come conferma il sondaggio Dalani, con un 77% di preferenze totali, seguito soltanto dal compleanno, ricorrenza preferita dal 16% del campione. Organizzarsi con anticipo per accoglierlo nel migliore dei modi, tuttavia, non è così scontato. Una delle soluzioni più creative e divertenti, sempre più di use, è il Fai da Te, come suggerisce la guida Dalani, con idee originali per l’albero, la mise en place e i regali.

Per saperne di più visita il sito www.dalani.it 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *