Se potessi avere 45 centesimi al mese… farei un litro di detersivo eco!

Bastano 45 centesimi per realizzare un ottimo detersivo eco e risparmiare soldini, salvaguardando l’ambiente…

Differenza tra uomini e donneOggi è finalmente domenica, giornata votata a totale relax, spaparanzamento sul divano, scorpacciata di film e gelato, running o wii se fuori piove… Ovviamente mi riferivo alla domenica degli uomini :)

Per noi donne è la giornata giusta per: sistemare l’armadio, fare il cambio del guardaroba, cucinare la torta di mele (così perchè la domenica ci sentiamo tutte un pò Cake Designer o sul set di “Cuochi e Fiamme”), sistemare casa, fare un giro al mercatino dell’antiquariato a cercare l’ennesimo ninnolo improbabile da sistemare con il decoupage durante il tragico momento morto del dopo-pranzo, pulire e disinfettare ogni superficie lavabile, fare mille lavatrici, stirare una montagna di vestiti, lavare il cane, sistemare il materiale sul pc (organizzando e caricando le foto su ogni social possibile), portare avanti il lavoro dell’ufficio, fare la presentazione che in settimana non abbiamo avuto il tempo di preparare, andare a correre per 30 minuti, per rimediare agli scrupoli di coscienza per aver mangiato una fetta della torta di mele, prendere un caffè/aperitivo con la migliore amica, litigare con il nostro lui per non averci aiutate e… perchè no fare un detersivo eco con le nostre manine…

Poi ci chiediamo come mai il lunedì siamo sempre stanche e compriamo mille integratori alimentari (magnesio, papaya, ginseng, bacche di acai, di gojii etc…), dando la colpa della mancanza di energia ai malanni di stagione. Il lunedì mattina i colleghi uomini sono lì a prendere il loro caffè tra mille risate e a discutere su quale livello di Candy Crush hanno raggiunto dopo mirabolanti imprese con le caramelle virtuali e noi: Che hai fatto ieri? Mah niente di ché, la solita… Con occhiaie e borse segnate, identiche a quelle del venerdì sera dopo una settimana di lavoro… 😉

Fatta questa piccola premessa, torniamo al fatto che oggi è domenica, e dato che sicuramente non avrete nulla da fare, vi lascio una ricetta per realizzare un ottimo detersivo eco che potrete preparare in casa con solo 45 centesimi, risparmiando un pò di soldini e soprattutto facendo contento l’ambiente, oltretutto è un prodotto efficace e molto profumato…

Ecco gli ingredienti per circa 3 litri di detersivo eco:

  • 5 litri d’acqua;
  • 200 grammi di sapone di Marsiglia;
  • 100 grammi di bicarbonato;
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda (o di altro olio essenziale a vostro gusto).

Per prepararlo fate bollire l’acqua all’interno di una pentola e versate a poco a poco il sapone vegetale in scaglie, mescolando costantemente fino a completo sciogliemento. Dopodiché lasciate riposare finché il liquido non si sarà raffreddato. A questo punto aggiungete il bicarbonato e mescolate bene. Aggiungete, infine, l’olio essenziale che avete scelto, mescolate nuovamente per far amalgamare il tutto e lasciate raffreddare.

Se nei giorni successivi alla preparazione il composto si dovesse solidificare, non preoccupatevi è normale, basterà raccoglierlo con un cucchiaio al momento dell’utilizzo (tanto non scade).

Quanto ne dovete utilizzare? Per un bucato pulito e profumato ne bastano 2 cucchiai pieni nella vaschetta della lavatrice a pieno carico.

Per realizzarne 1l. bastano 45 centesimi, non male vero?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *