EnergySense: il termostato intelligente targato Google

EnergySense di GoogleGoogle sta per lanciare i nuovi termostati intelligenti EnergySense che permettono di risparmiare sulla bolletta.

Secondo le indiscrezioni di Mountain View, il gigante Google sta studiando delle soluzioni per rendere la casa sempre più smart e permettere ai consumatori di risparmiare ed evitare sprechi energetici.

Google, infatti, vorrebbe partire proprio dagli interrruttori per ottimizzare l’interattività delle nostre case e consentirci di monitorare i consumi domestici.

Il progetto, che prese avvio già nel 2009 e fu poi abbandonato per mancanza di riscontro positivo sul mercato, si chiama”EnergySense“, è ha l’obiettivo di aiutare a gestire i consumi energetici della propria casa.

google-thermostatMr Google  questa volta ha scelto di puntare sui termostati intelligenti (Smart-Thermostat) che consentirebbero per ora di controllare e regolare il calore della casa da remoto, di impostare vari profili a seconda che, ad esempio, ci troviamo fuori a dormire oppure di ricevere notifiche push sullo stato della temperatura, ma i prossimi sviluppi di questo programma previsti in casa Google sono ancora tanti.

 

Già altre aziende si stanno affermando sul mercato dei termostati intelligenti, come la famosa azienda Ecobee, che ha realizzato un sistema che permette di accedere al termostato direttamente dallo smartphone. Ecobee rende semplice il controllo da remoto della temperatura della propria casa e limitare i consumi energetici e risparmiare sulla bolletta. Il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano oltre il 50% del consumo domestico di energia elettrica? Un recente studio ha stimato che l’utilizzo di Ecobee ha fatto risparmiare in una casa media circa il 24% sul riscaldamento e il 21% sui costi energetici di raffreddamento.

EcoBee

Ora anche Google sta seguenda la stessa scia e in questi giorni ha reso pubblici già alcuni layout dell’applicazione per tablet e smartphoone “EnergySense“, il termostato intelligente, che verrà pubblicata a breve su sistema Android e sarà interamente dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Presto sapremo come funzionerà nel dettaglio e quali saranno gli sviluppi futuri.

Ecco alcune sreenshot in anteprima:

EnergySense energysense-app-menu-720x1280 enervysense-app-caldo-freddo-720x1280

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *