la lavanderia è OK? La casa anche!

La lavanderia non è uno spazio esclusivo di chi ha una casa enorme…

Possiamo organizzare un’efficiente lavanderia anche in spazi minimi, ma ciò richiede un certo livello di organizzazione dello spazio e di avere ben chiare le necessità che ci spinge ad organizzare quello spazio.

Lavanderia
Lavanderia uno spazio unico per fare i servizi

Avere uno spazio in cui si uniscono dei buoni elettrodomestici, mensole organizzate e anche piccoli armadi dedicati alla pulizia della casa può avere solo una serie di aspetti positivi e rendere più facile e forse anche più piacevole dedicarsi alla cura della casa.

Innanzitutto per avere una lavanderia efficiente sono necessari degli elettrodomestici energetici che ti fanno risparmiare soldi, energia, ma sopratutto tempo.

Intorno alla nostra lavatrice gravitano degli spazi extra che vanno organizzati. Ad esempio al di sopra del nostro elettrodomestico, una serie di mensole o un armadietto possono rendere più fruibile a nostra lavanderia. Se lo spazio è poco ed abbiamo la necessità di avere più elettrodomestici, possiamo muoverci in verticale e mettere ad esempio l’asciugatrice sulla nostra lavatrice. Attenzione però, esistono dei kit appositi che facilitano il montaggio degli elettrodomestici, altrimenti la forza delle centrifuga potrebbe destabilizzare il vostro totem di elettrodomestici :)

Nella nostra lavanderia, avere al fianco della lavatrice un bel lavandino capiente, con l’incastro ad hoc per la tavola di legno ziglinata, per strofinare il nostro bucato è un elemento essenziale e necessario per semplificarvi di molto il prelavaggio.Ricordiamo che il prelavaggio innanzitutto fa risparmiare tempo ed evita l’uso di eccessivo detersivo ed alte temperature, facendo risparmiare anche sulla bolletta. Inoltre il prelavaggio se effettuato con prodotti “eco” (come vi abbiamo suggerito nella sezione rimedi naturali) può solo fare bene all’ambiente.

Non dimentichiamoci che la nostra lavanderia diventa superorganizzata se riusciamo a trovare dello spazio per gli stendini per stendere il bucato in casa. Tra le soluzioni più interessanti c’è l’ultilizzo di stendini che si fissano al muro e sono richiudibili, oppure stendini che quando serve possono essere calati sul lavandino, magari per stendere un capo di seta o di lana lavato a mano.

Se abbiamo lo spazio, nei nostri armadietti troveranno posto i detersivi, posti in alto e fuori dalla portata dei piccoli, e asciugamani, ed altri prodotti per la casa che compriamo magari come scorta al supermercato.

Non dimentichiamo inoltre di aggiungere un tocco di colore in più, magari un bel colore pastello o un colore più vivo e brillante favorisce la voglia di vivere la lavanderia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *