Ha-Joon-Chang Lavatrice

La lavatrice ha cambiato il mondo più di internet

“La lavatrice ha emancipato la donna più di internet” questo è quello che ha affermato Han Joon Chang in un celebre articolo del Guardian.

Ha-Joon-Chang Lavatrice

La lavatrice è più emancipatrice di internet
@Guardian @Karen Robinson

L’economista coerano dell’Università di Cambridge ha voluto provocatoriamente  affermare che gli elettrodomestici hanno rivoluzionato la società civile più di quello che ha fatto internet sinora.

Han Joon Chang ha affermato che internet è stata una grande scoperta ed un è ad oggi uno strumento essenziale della nostra quotidianità: ha infatti modificato il modo in cui viviamo il nostro tempo libero ed il lavoro. Oltretutto ha un impatto sull’economia che nessuna innovazione tecnologica sino ad oggi era mai riuscita a fare.

Tuttavia, la lavatrice è riuscita ad emancipare con più forza e in meno tempo la figura della donna. Questo perché è riuscita ad abolire la professione dei servizi domestici, afferma Chang. Non solo la lavatrice, ma  in generale tutti gli elettrodomestici hanno modificato alla radice gli strumenti della società, rivoluzionando lo status delle donne perché hanno essenzialmente trasformato il loro modo di vivere ed organizzare il loro tempo.

Anche internet ha ridotto di molto i tempi degli scambi, della raccolta e delle condivisioni delle informazioni. Ma l’accelerazione che ha prodotto, afferma Chang, sta incrementando lo scollamento tra quella che è la società reale da quella virtuale ed aggiunge: “Non posso pensare che la cosa che è davvero importante sia mandare una informazione in due secondi piuttosto che in pochi minuti”.

Chan quindi ci lascia con una domanda, ovvero: è possibile vivere in un mondo dove non si corra ma si produca un cambiamento più lento e radicale, come quello fatto dalla lavatrice?

Noi la risposta non l’abbiamo, o meglio ce l’abbiamo, ma a metà. Nel senso che la creazione dell’app di Washapp cerca di andare a coniugare la fruibilità dei contenuti presenti in internet a quello che è un elettrodomestico che ha rivoluzionato per sempre la vita  tra le mura domestiche: cercando in tal modo di semplificare al meglio il suo uso e permettendo anche all’uomo più ostico nelle faccende di casa di diventare un ottimo casalingo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *