L’antitarme ecologico…

Produrre in casa un efficace antitarme è possibile…

tarme e armadioAnche per proteggere i propri armadi dalle tarme è possibile produrre un efficace antitarme ecologico in casa senza dover ricorrere ai prodotti artificiali a base di naftalina. Con i prodotti realizzati in casa infatti si ottiene infatti lo stesso risultato e si evita l’inquinamento domestico.

Alcuni prodotti in commercio possono essere molto aggressivi e causare problemi respiratori e fastidiose irritazioni e, in caso di particolari allergie ad alcuni componenti, possono risultare davvero dannosi per la salute, provocando nausee, mal di testa, fastidiose tossi, etc., per cui quando si utilizza un prodotto di questo genere si dovrebbe areare molto bene la stanza. Ma si può anche evitare del tutto il problema, utilizzando prodotti esclusivamente naturali.

antitarme alla lavandaPer realizzare un antitarme fai da te è possibile utilizzare le nostre amate castagne, basta legarle tra loro e appenderle nel proprio armadio. In alternativa, si possono riempire dei sacchettini di stoffa con lavanda essiccata, menta, rosmarino, cedro, alloro o altre spezie, da cambiare ogni 2 mesi, e sistemare in cassetti e guardaroba. Un’altra interessante alternativa più invernale è quella di utilizzare un’arancia e della cannella, avvolgere l’arancia con del nastrino di stoffa come fosse un pacchetto regalo, legare la cannella al nastro sulla sommità dell’arancia e infine infilare i chiodi di garofano nell’arancia stessa.

sapone di aleppoMai provato il sapone di Aleppo? Prodotto con olio d’oliva e una percentuale variabile di olio d’alloro, è conosciuto come ottimo antitarme naturale, se ne può mettere un pezzo nell’armardio avvolto in un fazzoletto di cotone per stare certi di tenere lontane le terme dai propri indumenti.

Le tarme odiano pulito e ordine, pertanto è sempre meglio lavare e profumare i capi prima di riporli e dividerli per peso e composizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *