Le insidiose macchie amiche dell’estate…

Schermata 07-2456499 alle 18.29.47Oggi dedico questo post alle macchie estive, compagne fedeli delle nostre giornate all’aperto…

Domani finalmente è venerdì e molti di voi con fidanzati/e, famiglie, bambini, animali, etc., si stanno preparando a trascorrere il weekend in splendidi posti di villeggiatura per scappare da Caronte che, anche se appena arrivato, con i suoi occhi infuocati e i 40 gradi ci già ha tolto il respiro.

Spesso però al rientro da mare o montagna rischiamo di portarci dietro insidiose macchie, che non sono solo quelle della pelle causate dal sole, per le quali vi consiglio solo tanta protezione, evitare le ore di punta per l’esposizione al sole e andare dal dermatologo se necessario, ma le macchie che si presentano sui nostri meravigliosi vestiti e costumi…

Vediamo come rimediare…

MACCHIE DI ERBA:

Soluzione n.1 -Strofinare la macchia con acqua calda addizionata con un cucchiaio di ammoniaca per bicchiere e due cucchiai di sapone da bucato grattugiato.

Soluzione n.2 – Strofinare la macchia con sapone da bucato grattugiato e bicarbonato in parti uguali. Sciacquare e lasciare asciugare. Candeggiare con candeggina delicata, se necessario.

Soluzione n.3 – Se la macchia è vecchia, tamponare con glicerina e alcol.

Soluzione n.4 – Se siete in ufficio o non avete i prodotti giusti in casa, potete provare a passare sulla macchia umida uno sgrassatore da cucina, strofinare e risciacquare…

Soluzione n.5 – Viaggio a Lourdes :)

MACCHIE DI SALSEDINE SUL SEDILE DELLA MACCHINA:

Porre i capi a bagno in acqua e aceto, sono sufficienti circa 3 cucchiai di aceto per ogni l di acqua, lasciare in acqua per 2 o 3 ore e procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice a massimo 30°.

MACCHIE DI CREMA ABBRONZANTE:

Trattare la macchia con acqua fredda e sale. Cospargere la macchia con il talco, spazzolare ed eventualmente eliminare l’alone con la benzina.

MACCHIE DI GELATO:

Soluzione n.1 – Lavare con acqua fredda e sapone da bucato. Se la macchia persiste provare con acqua fredda e borace.

Soluzione n.2 – Provare ad eliminare la macchia con acqua fredda frizzante, l’ossigeno farà sparire la macchia.

Alle prossime macchie….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *