Quando lavate il vostro pigiama?

Il Regno Unito rende pubblico un sondaggio che rivela ogni quanto gli uomini e le donne lavano il loro pigiama.

lavaggio pigiamaIl sondaggio condotto nel Regno Unito ha rivelato che  gli uomini tendenzialmente lavano il proprio pigiama ogni due settimane, mentre le donne arrivano anche a 17 giorni.

Questa cattiva abitudine provocherebbe una proliferazione di virus che potrebbe portare ad alcune malattie e infezioni della palle. La professoressa Sally Bloomfield della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha rilasciato un’intervista al Daily Mail, affermando che questo comportamento alquanto scorretto potrebbe essere molto pericoloso per gli essere umani. Infatti, il pigiama, così come il resto degli indumenti e, in particolar modo, essendo un indumento intimo con il quale dormiamo, andrebbe lavato con costanza per evitare il proliferarsi di batteri.

La nostra pelle è piena di batteri, che solitamente restano innocui, ma se vengono in contatto con ferite o parti delicate, possono provocare malattie come cistite o MRSA.

Le ragioni che spingono le persone a NON lavare frequentemente il loro pigiama? L’abitudine e la vita frenetica sono tra le prime cause che provocano la dimenticanza. Mentre, molte donne dichiarano di utilizzarlo per poche ore la notte o di avere pochi ricambi. Il 73% dice di dormire con la prima cosa che capita, motivo per cui il lavaggio viene fatto spesso.

Gli uomini invece, come al solito, scaricano la colpa sulle loro partner e sul fatto che non gli venga ricordato.

Secondo la Professoressa non lavare il pigiama con frequenza provocherebbe trasmissione di batteri anche sugli altri vestiti durante il lavaggio, con possibilità di contagio.

Il consiglio? Lavare il pigiama almeno una volta a settimana e utilizzare prodotti disinfettanti.

Il sondaggio è stato effettuato dalla ErgoFlex e ha coinvolto più di 2.400 coppie del Regno Unito. Cosa indossano le persone di notte? Il 37% delle donne dorme con il pigiama, il 28% dorme in biancheria intima, mentre il 26% con gli indumenti del partner. L’uomo predilige i boxer, solo il 19% usa il classico pigiama.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *