Smart Aqualtis: da Indesit la lavatrice sostenibile!

smart aqualtis di IndesitPer lavare in modalità ecosostenibile basta una lavatrice di ultima generazione basata sui principi carine delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Pensate sia un progetto messo in pratica dalla NASA? Vi sbagliate, è il nuovo progetto dell’azienda italiana Indesit, che sta lavorando al prototipo della Smart Aqualtis, una lavatrice in grado di interagire con le Smart Grid, le reti di smistamento e distribuzione dell’energia elettrica.

La lavatrice Smart Aqualtis si basa su una grafica lineare e chiara, con un linguaggio software molto semplice per permettere una connessione diretta tra abitudini di lavaggio e impatto ambientale.

Con la nuova lavatrice il consumatore diventa protagonista attivo e partecipe nella scelta del tipo di energia da utilizzare per la sua casa, interagento con l’elettrodomestico.

La lavatrice Smart Aqualtis è praticamente in grado, attraverso il sistema “power matching”, di usare i diversi flussi di energia che convogliano nelle smart grid e provengono da diverse fonti energetica e di ricorrere alle energie rinnovabili ogni volta che queste risultino abbondanti e convenienti economicamente. Il display della lavatrice permette di visualizzare profili di costo nelle diverse fasce orarie e la tipologia di energia disponibile. In questo modo l’utente è libero di scegliere se fare il bucato o rimandarlo di qualche ora, così la bolletta si riduce notevolmente e l’impatto ambientale è bassissimo.

Con Smart Aqualtis è possibile anche programmare il lavaggio nelle fasce orarie in cui il meteo riporta la presenza del sole e, laddove il palazzo ne sia dotato, si può quindi ricorrere all’energia prodotta dai pannelli solari, in modalità totalmente green.

La lavatrice incamera informazioni relative alle fonti energetiche presenti, deducendole dalle smart grid, e le riporta al proprietario di casa, rendendolo così libero di fare scelte sostenibili ed economiche.

Il 40% dell’energia domestica finisce negli elettrodomestici (frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, climatizzatori), perciò questo tipo di lavatrice punta a superare la distanza tra il consumatore e l’ambiente.

Queste invenzioni sono sinonimo di cambiamento. Il cambiamento del comportamento di un singolo diventa un bene comune e porta al cambiamento di un atteggiamento globale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *